Chiamaci: 011 19503250

Piani Formativi di Area (PFA)

pfa

IL BANDO E’ CHIUSO

Cos’è il Piano Formativo di Area? 

I  Piani Formativi d’Area sono bandi della Città Metropolitana di Torino rivolti ai lavoratori occupati delle aziende aderenti e  perseguono l’obiettivo di sviluppare ed implementare le competenze degli stessi in modo da rafforzare il tessuto economico produttivo nel quale sono inseriti attraverso la riqualificazione delle risorse umane.
Nello scorso bando  la formazione era rivolta ai dipendenti (inclusi apprendisti e contratti a progetto) ma anche ad amministratori, soci, titolari di impresa contrattualizzati di aziende site nell’area della Città Metropolitana di Torino.

Destinatari del Bando 

Nello scorso bando che ad oggi è chiuso, potevano essere formati i lavoratori con queste caratteristiche:

  1. a) impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base;
  2. b) impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative e dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro;
  3. c) quadri e dirigenti;
  4. d) agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato;
  5. e) titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti;
  6. f) professionisti iscritti ai relativi albi.

Non erano inclusi tra i destinatari delle azioni formative:

– i soci non dipendenti, gli amministratori (non contrattualizzati), i consiglieri di società/enti;

– i soci non lavoratori (soci di capitale) di imprese, incluse le cooperative;

– le persone in mobilità.

_ i lavoratori delle pubbliche amministrazioni

I piani Formativi di area rappresentano, quando i bandi sono aperti,  unottima opportunità di formazione  per le aziende in quanto la formazione è totalmente gratuita (a parte il costo del personale in formazione).

logo piede città metropolitana