Chiamaci: 011 19503250

World Class Manufacturing (WCM)

wcm-logo

Word Class Manufactoring (WCM)

Lo scenario industriale recente è caratterizzato sempre piu’ da due tendenze fondamentali: la riduzione del costo del prodotto, dal suo concepimento al suo declino (life cycle cost) con conseguente riduzione degli sprechi e delle inefficienze e la compressione dei tempi di consegna con l’aumento di flessibilità, intesa come rapidità di risposta a variazioni di richiesta sempre più frequenti da parte del cliente.

Fondamentale è imparare ad individuare gli sprechi nei trasferimenti, nelle movimentazioni, nelle scorte, nei controlli, nei difetti, nelle attese, negli errori, nelle riparazioni, ecc., che rappresentano la parte più consistente dei costi.

Il World Class Manufacturing (WCM) è un programma di innovazione basato sul miglioramento continuo, è un sistema integrato di derivazione Giapponese, un nuovo modo di lavorare che prevede l’eliminazione di sprechi e perdite con il coinvolgimento di tutti i settori aziendali, attraverso l’impiego rigoroso di metodi e standard comuni a tutti i comparti aziendali.

Lo scopo principale di questa filosofia è dunque essere vincenti sul mercato con prodotti di ottima qualità a prezzi competitivi, rispondendo alle esigenze del cliente, assicurando la massima flessibilità, con alcuni obiettivi chiari: zero difetti, zero guasti, riduzione degli stock, consegna tempestiva dei componenti da parte del fornitore allo stabilimento a da qui al dealer e all’utente finale.

Un’utopia?

 No: diverse aziende leader sul mercato hanno adottato o stanno adottando il WCM, applicando processi e metodologie condivisi da tutti, con modalità coerenti alla propria realtà produttiva. La World Class Production inizia con l’eliminazione di tutti gli sprechi in fabbrica e poi va ancora più a fondo.

Si concentra anche sull’eliminazione degli sprechi della struttura organizzativa e di quelli derivanti dalle pratiche del management. È assolutamente concentrata sul cliente e questo significa che tende all’eliminazione della sua insoddisfazione, avendone buona conoscenza e offrendogli un buon servizio.

I “nove zeri” della World-Class Production sono i seguenti:

        1. ZERO insoddisfazione del cliente;
        2. ZERO disallineamenti;
        3. ZERO burocrazia;
        4. ZERO insoddisfazione degli azionisti;
        5. ZERO sprechi;
        6. ZERO lavoro che non crei valore;
        7. ZERO fermate;
        8. ZERO opportunità perse;
        9. ZERO informazioni perse.

In sintesi che cos’è il World Class Manufacturing (WCM)?

Il World Class Manufacturing (WCM) è un sistema di gestione sviluppato con l’obiettivo di implementare all’interno di aziende ed organizzazioni delle best pratice, capaci di garantire performance d’eccezione, spesso anche superiori alle aspettative.

Per raggiungere questo obiettivo i passi che un’organizzazione deve seguire sono:

  1. MOTIVAZIONE e CONSAPEVOLEZZA: sviluppare la consapevolezza della necessità di adottare un sistema di miglioramento continuo come il WCM. Spesso è il passo piu’ difficile in quanto bisogna vincere le resistenze presenti in azienda: “abbiamo sempre fatto cosi’”…
  2. COMPETENZA: sviluppare le competenze per applicare correttamente  gli strumenti di analisi e miglioramento proposti dal metodo.
  3. MONITORAGGIO: monitorare i progressi seguendo un programma di miglioramento condiviso tra tutti i settori presenti in azienda.

I 10 Pillar del WCM: 

SA Safety – Sicurezza del Posto di lavoro

CD Cost Deployment – Fonti di perdita economica

FI Focus Improvement – Miglioramento Focalizzato di uno specifico problema

AM + WO Autonomous Maintenance – Workplace Organization

PM Professional Maintenence – Manutenzione professionale

QC Quality Control – Controllo Qualitativo

L&CS Logistic / Customer Services

EEM + EPM Early Equipment Management, Early Product Management – Strategia di acquisizione dei mezzi di lavoro / processi

ENV Enviroment – Ambiente e sfruttamento mezzi energetici

PD People Development – Sviluppo delle competenze del personale

Per ulteriori informazioni sul corso, compila il modulo sottostante oppure chiamaci allo 011 19503250

* campo obbligatorio

Presa visione dell' Informativa sulla Privacy , resa ai sensi del Regolamento (UE) GDPR 679/2016, acconsento al trattamento dei miei dati volontariamente inseriti.